Docursan4

Docursan4 è la macchina perfetta per gli archivi, le biblioteche e i musei che intendono affrontare – autonomamente e nella più totale sicurezza per gli operatori e per il materiale – le emergenze causate sia dalle infezioni fungine e dalla proliferazione di muffe su supporti umidi e bagnati sia dalle infestazioni di insetti.

Basata sulle stesse tecnologie e il medesimo sistema di carico della Docursan3, Docursan4 assolve a due funzioni. Congela il materiale archivistico e librario umido o bagnato alle temperature d’esercizio richieste per prevenire la germinazione fungina o arrestare lo sviluppo delle muffe nel caso di una infezione esistente. Crio-disinfesta eliminando gli insetti presenti su faldoni, carte sciolte, carteggi, libri, pergamene, etc. a ogni stadio del loro ciclo di vita.

Docursan4 è disponibile nelle versioni agile e performance. La versione agile – di minimo ingombro e massima mobilità, anche su ruote – ha una capacità di carico pari a 7 metri lineari ed è alimentata a 230v. La versione performance – più indicata per gestire le grandi emergenze e porre in sicurezza ingenti quantità di materiali – permette invece di trattare fino a 25 metri lineari di materiale archivistico e librario per ciclo.

Entrambe le versioni sono dotate di un sistema di sonde e sensori e di un display per il quadro comandi e possono essere equipaggiate, su richiesta, con lo Smart Kit 4.0 per la gestione e il monitoraggio del processo da dispositivi mobili e per l’assistenza e la diagnostica da remoto.

Funzioni e caratteristiche

Congela alle temperature d’esercizio necessarie a prevenire le germinazioni fungine e arrestare lo sviluppo delle muffe sui materiali già infettati

Disinfesta i beni archivistici e librari eliminando gli insetti presenti ad ogni stadio del loro ciclo di vita

È disponibile in due versioni – agile, di minimo ingombro e massima mobilità (anche con ruote) - e performance - nata per gestire le grandi emergenze

Consente di trattare fino a 25 metri lineari di materiale archivistico e librario per ciclo

È facile da usare, monitorabile e gestibile da remoto con pc, notebook, smartphone, tablet

Scopri tutte le
tecnologie della
Fratielivi

Arrow Tech

Books Wind1

Già nel 2003, dopo un triennio di sviluppo, l’azienda ha introdotto Books Wind1: il più grande liofilizzatore italiano e l’unico certificato per la asciugatura…

Books Wind2

Nel 2009 la Fratielivi ha introdotto, dopo un biennio di sviluppo, Books Wind2: il primo impianto mobile di grandi dimensioni per la deumidificazione, la disinfezione…

Docursan1

Docursan1 è un nuovo macchinario mobile per la sanificazione e la disinfestazione del patrimonio archivistico e librario, di efficacia certificata superiore al 99%…

Docursan2

Docursan2 è la nuova gamma di macchine a controllo climatico sviluppata da Fratielivi e introdotta da Tergeosan per la conservazione a lungo termine di audio…

Docursan3

Sviluppata sulla base delle tecnologie dell’impianto Books Wind2, Docursan3 è la macchina all in one introdotta da Tergeosan per la difesa del patrimonio…

Docursan4

Docursan4 è la macchina perfetta per gli archivi, le biblioteche e i musei che intendono affrontare – autonomamente e nella più totale sicurezza per gli operatori…

DEA

Nel 2020 la Fratielivi collabora allo sviluppo di DEA: l’unico macchinario al mondo trasportabile in grado di depolverare carteggi, libri, carte sciolte,…

CryoSafetySystem

Nel giugno 2021, dopo tre anni di sviluppo, sperimentazioni e test empirici, la Fratielivi introduce il CryoSafetySystem: una novità mondiale nel settore delle emergenze…

Richiedi
informazioni

Vuoi saperne di più su di noi oppure sui
nostri servizi? Contattaci subito: il nostro team
è pronto a risponderti