Asciugatura

L’asciugatura dei documenti e dei libri

L’asciugatura è un intervento di fondamentale importanza in situazioni di emergenza ed eventi catastrofici che mettono a rischio archivi cartacei, biblioteche e libri colpiti dall’acqua.

Questo tipo di intervento è indicato per i danni al materiale cartaceo causati dall’acqua e dal fango (durante alluvioni, allagamenti, spegnimento incendi, rotture di impianti e tubature) o da prolungata permanenza in ambienti umidi e malsani.

Esistono numerosi procedimenti per effettuare l’asciugatura dei documenti. La Fratielivi da circa 20 anni ha optato per il metodo della liofilizzazione: il più efficace e performante.

La liofilizzazione per l’asciugatura e i suoi vantaggi

La liofilizzazione è una soluzione per l’asciugatura di libri e documenti che sfrutta un procedimento basato sull’utilizzo di processi fisici e che presenta numerosi vantaggi:

 

  • Rispetta l’ambiente
  • Non sottopone i libri o gli archivi cartacei ad agenti chimici potenzialmente pericolosi a lungo termine
  • È efficace e ha costi ridotti rispetto ad altri metodi
  • Permette di agire in modo rapido e su ampie quantità di materiale

Il processo di liofilizzazione

La liofilizzazione è un procedimento fisico che consente di asportare l’acqua da un corpo, dopo che la stessa è stata fatta ghiacciare, facendola evaporare in un ambiente in cui è stato creato il vuoto. La procedura di liofilizzazione avviene in un ambiente sottovuoto ed è articolata in tre fasi: congelamento, evaporazione (sublimazione), idrocondensazione.

  • Nella prima fase l’acqua che impregna i documenti viene congelata nella camera di trattamento.
  • Nella seconda fase, attraverso il riscaldamento della camera di trattamento, l’acqua precedentemente congelata viene fatta evaporare senza passare nuovamente allo stato solido (sublimazione).
  • Nella terza fase, il vapore generato nel processo di sublimazione viene estratto dalla camera di trattamento, esternamente condensato, riportato alla stoto liquido ed espluso.
La sublimazione consente di evitare ulteriori danni ai documenti trattati perché rispetta la struttura della carta e di altri elementi (legature di pelle, pergamena, legno, etc.) ed inibisce la proliferazione di muffe.

Il Books Wind1

Questo impianto, chiamato Books Wind1 è tuttora il più grande in Italia ed è l’unico testato ed approvato dall’Istituto Centrale per la Patologia del Libro.

Richiedi
informazioni

Vuoi saperne di più su di noi oppure sui
nostri servizi? Contattaci subito: il nostro team
è pronto a risponderti