Cartotecnica

La conservazione e il condizionamento del materiale cartaceo

Dal 1998 La Fratielivi ha aggiunto all’attività di restauro del libro anche quella della produzione di articoli per la conservazione ed il condizionamento di materiale cartaceo. Questi articoli nascono per conservare e proteggere libri, documenti d’archivio e reperti museali da danni di tipo fisico, chimico e biologico.

I prodotti a norma di cartotecnica della Fratielivi per la lunga conservazione

I prodotti di cartotecnica per la lunga conservazione della Fratielivi sono realizzati con materiali conformi alle norme ISO 9706, ISO 16245 e ISO 18916 e hanno superato il PAT test per la documentazione fotografica, come indicato dal Ministero dei Beni Culturali.

ArchivHug e l’ampia produzione standard e su misura della Fratielivi

Tra le diverse tipologie di contenitori ideati e realizzati spicca il faldone estensibile salvaspazio ArchivHug, brevettato dalla Fratielivi. All’attività di produzione di una gamma di migliaia di articoli standard l’azienda affianca inoltre l’attività di realizzazione di contenitori su misura in base alle specifiche esigenze della clientela.

Ad oggi molte opere di inestimabile valore artistico e storico, sono conservate nei contenitori ideati e prodotti dalla Fratielivi, inclusa, per esempio, la Costituzione Italiana.

Presenti negli archivi, nelle biblioteche, nei musei e nelle istituzioni più prestigiose tutti i prodotti di cartotecnica per la lunga conservazione dell’azienda sono distribuiti in Europa e nel Mondo da CTS Conservation & Archival.

Richiedi
informazioni

Vuoi saperne di più su di noi oppure sui
nostri servizi? Contattaci subito: il nostro team
è pronto a risponderti