Restauro libri antichi, documenti e archivi: un laboratorio specializzato in restauri di piccola e grande entità

La Frati & Livi nasce come laboratorio di restauro di libri antichi e documenti. Il laboratorio è a norma di legge e rispetta tutte le disposizioni vigenti per operare nell’ambito di restauro di libri antichi, documenti e manufatti cartacei, in pelle e lignei.

Progettiamo interventi di restauro in modo tale che siano accessibili anche da enti pubblici. Il nostro laboratorio è dotato di tutti i sistemi di sicurezza: dispositivi anti incendio, antifurto, assicurazioni specifiche per la protezione di manufatti cartacei.

Il nostro laboratorio, che già dal 1992 esegue interventi di restauro per conto di Archivi di Stato e Biblioteche, è qualificato, in conformità alla Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, ed è in possesso dell’Attestazione SOA Categoria OS2, classifica II°, necessaria per eseguire in proprio, singolarmente, lavori di importo fino a €600.000.

Durante tutti questi anni abbiamo avuto l’opportunità di eseguire interventi di restauro di vario tipo:

    • Restauro di legature monastiche con assi in legno, anche dipinte.
    • Recupero e restauro di pergamene manoscritte dal VIII° al XVII° secolo, utilizzando una tecnica che non prevede l’uso di pressa.
    • Restauro di numerosi atti notarili, a partire dal XIV° secolo, con legature in pergamena. Restauro di mappe di grande formato, anche acquerellate.
    • Restauri di legature in cuoio e pergamena, che hanno reso possibile il riutilizzo delle stesse, nonostante il pessimo stato di conservazione in cui si trovavano.
    • Restauro meccanico di documenti archivisti e librari con reintegratore di fibre. Restauro meccanico di carte di “lignina” (1850-1950) compresi quotidiani.