Un’estate da ricordare: 20 studiosi dell’UCLA in visita alla Fratielivi per apprendere nuovi metodi e visionare le tecnologie ideate dall’azienda per la salvaguardia del patrimonio archivistico e librario.

Venti studiosi della Scuola Internazionale dei libri rari e antichi dell’Università della California di Los Angeles – la famosissima UCLA – hanno fatto tappa alla Fratielivi nel mese di luglio per una sessione formativa e conoscitiva, nell’ambito del programma di studi internazionale CaIRBS International.

Oggetto del training sono state le moderne tecniche di disinfezione e disinfestazione utilizzate e ideate dalla Fratielivi per preservare libri e documenti antichi da infezioni di muffe, batteri e virus e infestazioni di insetti.

La parte dimostrativa, anch’essa condotta da Pietro Livi, si è concentrata sul funzionamento di Docursan1 e di DEA.

I due macchinari – che rappresentano una novità mondiale nel panorama delle tecnologie per i beni culturali mobili di interesse archivistico e librario – hanno attratto l’attenzione degli studiosi per le loro comprovate capacità di contrasto, documentate da studi condotti da enti di ricerca, degli effetti nocivi su libri e documenti di infezioni da muffe e batteri, infestazioni di insetti, depositi di polvere.

Gli studiosi hanno poi avuto modo di approfondire una serie di tecniche ideate dalla Fratielivi per il disaster recovery e le emergenze negli archivi, nelle biblioteche e nei musei.

Particolare interesse ha destato il funzionamento del Cryo Safety System, la tecnologia ideata da Pietro Livi per il pre-congelamento in loco di documenti e libri entrati in contatto con l’acqua a seguito di catastrofi naturali o artificiali.

Accompagnati dai professori Robert Montoya, Sean Pessin e dallo scrittore e traduttore Paul Vangelisti, i ricercatori hanno espresso il loro apprezzamento per le nozioni apprese e per il proficuo scambio di opinioni che ha contraddistinto la formazione.

La vicinanza delle istituzioni a questa iniziativa di confronto e scambio culturale è stata testimoniata dalla presenza della dott.ssa Belinda Gottardi, sindaca di Castel Maggiore, e del dottor Daniele Calciolari, funzionario dell’assessorato dei Beni Culturali della regione Emilia Romagna.

Dato il successo, l’iniziativa sarà replicata anche il prossimo anno!

Richiedi
informazioni

Vuoi saperne di più su di noi oppure sui
nostri servizi? Contattaci subito: il nostro team
è pronto a risponderti