Disinfestazione Documenti: Warm-Cold System

In caso di infestazione di documenti, archivi cartacei e biblioteche è necessario agire con tempestività. Prima ancora di effettuare la disinfestazione è necessario individuare le cause e il tipo di organismo infestante.

Frati e Livi ha messo a punto una procedura che prevede di affidare le analisi necessarie a biologi ed entomologi specializzati nel campo dei beni culturali, per individuare l’esatta causa del problema e quindi la migliore soluzione.

In caso di infestazione di insetti, la Frati e Livi ha sviluppato processi specifici – certificati dai principali Istituti Nazionali in materia di conservazione e restauro di beni culturali – da effettuarsi mediante l’impianto Book’s Wind 2, che è in grado di tratta sino a 40 metri lineari di documentazione per ogni ciclo di lavorazione.

I processi, esclusivamente di tipo fisico, si basano su cicli di riscaldamento e disidratazione (WARM AND DRY) e criodisinfestazione per congelamento (COLD). In tal modo si possono debellare completamente infestazioni di insetti, in qualsiasi stadio vitale si trovino, con cicli di minimo 12 ore massimo 24 ore, senza alterare in alcun modo le caratteristiche del bene trattato.